invitati matrimonio

Cari sposi gli invitati matrimonio verranno per festeggiare e celebrare il vostro giorno. Hanno ricevuto e accettato il vostro invito. Siate dei buoni padroni di casa. Lasciarli soli o farli aspettare sarebbe di cattivo gusto.

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Quante volte nei matrimoni dove mi occupavo della musica e intrattenimento, ho visto ospiti annoiati e stanchi già a metà giornata. Se ti stai chiedendo cosa sto dicendo o non capisci a cosa mi riferisco, vuol dire che non sai che sono diplomato in canto jazz e che per 10 anni ho lavorato come cantante e intrattenitore in oltre 200 matrimoni ed eventi.

Devo confessarti che spesso, durante questi eventi, speravo che gli invitati matrimonio restassero anche dopo il taglio torta.  Questo perché, molte volte, mi sono ritrovato a fine serata solo con pochi amici e gli sposi a ballare, divertirsi e far festa, per me parte fondamentale di un matrimonio. Scopri le 10 regole per l’intrattenimento perfetto.

Cosa è andato storto in questi matrimoni? E’ palese, chi si era occupato dell’organizzazione aveva pensato alle proprie necessità e alle cose fondamentali e necessarie ma non alle necessità e al divertimento degli ospiti. Un errore che dovete evitare voi sposi. Immedesimatevi in loro e chiedetevi: Mi piacerebbe questo? Lo mangerei, mi sposterei con facilità, riuscirei a raggiungere la location, e mia nonna, come farebbe? I bambini? I loro genitori? Mi divertirei? Se facesse troppo caldo? ecc..

Quando si organizza qualsiasi tipo di evento che sia un compleanno, una laurea, una cena aziendale, una mostra, una presentazione, una fiera, una cena a casa, a maggior ragione in un matrimonio, il pensiero fisso e il focus di tutto deve essere l’invitato. Per voi sposi tutto deve ruotare intorno ai vostri invitati matrimonio. Ok le vostre priorità, i vostri gusti, ci mancherebbe, è il vostro matrimonio, ma dovete accoglierli nel migliore dei modi e farli stare a proprio agio. La vostra festa senza loro non sarebbe nulla, sennò perché invitarli?

Potevate risparmiare un sacco di soldi e sposarvi solo con genitori, testimoni e 10 amici.

A proposito di soldi scopri come si definisce e si calcola il budget del matrimonio.

LE REGOLE PER ACCOGLIERE AL MEGLIO I VOSTRI OSPITI

  1. L’accoglienza è alla base di tutto, date il benvenuto offrendo ai vostri ospiti una bibita fresca o calda in base alla stagione. Indicategli le vie di accesso alla cerimonia o all’aperitivo. Se è previsto il servizio guardaroba, spiegate loro le dinamiche del servizio e tutti i confort previsti per loro durante il giorno.
  2. La wedding bag: Molto di moda, in voga in America e arrivata con successo anche in Italia. La wedding bag è un cortese omaggio che gli sposi fanno a tutti gli invitati. Il kit perfetto non esiste, si può personalizzare a piacimento in base alla data e al tipo di location scelta.

Vediamo insieme cosa dovrebbe avere una wedding bag funzionale e soprattutto utile. Chiedetevi sempre se fossi invitato al matrimonio cosa mi farebbe piacere ricevere a cui magari non ho pensato?

Sicuramente , salviette umidificate, salviette anti zanzare, il salvatacco per le donne e il ventaglio, il cono porta riso, caramelle e acqua, la mappa con le istruzioni per arrivare in location, se la cerimonia è in un luogo diverso dal ricevimento e  la time line. E’ bene ricordare all’ospite il programma della giornata anche se lo avevate già inserito nell’invito.

Per gli ospiti più tecnologici, benissimo il link sul telefono, per la nonna e gli ospiti più tradizionali meglio il cartaceo.

  1. Stazione di ricarica per smartphone:

Come saprete durante il matrimonio tutti gli ospiti fanno un intensivo utilizzo del proprio telefono per immortalare tutti i momenti  di questa giornata, sarà capitato pure a te, ma si sa che la batteria non è eterna, soprattutto se il vostro telefono non è nuovo e può quindi abbandonarci molto prima della fine dell’evento. In location è difficile trovare punti di ricarica e spesso sono posizionati molti distanti da dove si trovano gli ospiti, motivo per cui la presenza delle colonnine di ricarica sarà un servizio molto apprezzato da tutti gli invitati matrimonio.

  1. Idee alternative per allietare gli invitati matrimonio durante il servizio a tavola:

Il gioco della scarpa con domande imbarazzanti e di cattivo gusto, il video degli amici da 10 min. quando si è fortunati a volte pure mezz’ora, blocchi di cemento da rompere dove si nascondono soldi o chiavi di casa, wc, cariole, favole con protagonisti gli sposi vestiti con costumi improbabili, scherzi con nutella, fuoco, acqua o farina. Se toccasse a voi non credo vi divertireste,  senza dubbio a divertirsi sono solo gli amici che li hanno preparati e organizzati.

Gli ospiti e parenti non sempre apprezzano, in base alla mia esperienza posso assicurarvi che dopo pochi minuti si annoiano restando seduti senza interagire e guardare. E’ proprio necessario? Dovete per forza farlo?

La mia proposta alternativa: in quest’epoca dove vanno di moda i tutorial di ogni genere, perché non intrattenere gli invitati matrimonio con qualcosa di inusuale che potrebbe interessare tutti. Ovviamente con le giuste presentazioni e tempi stretti. Piccole pillole per divertire e incuriosire il pubblico maschile e femminile.

La mia idea è quella di chiamare una persona esperta di moda e bellezza che spiegherà e farà vedere agli ospiti come fare ad esempio: 3 raccolti morbidi per la tua folta chioma, 10 nodi diversi e originali per la tua cravatta, 8 trecce per capelli fai da te, 10 modi diversi di legare il foulard, i segreti per il rossetto perfetto,  come fare il nodo al papillon.

Anche un tutorial su fiori e piante visto che ci sono i fioristi, oppure un tutorial per fare la confezione perfetta di un regalo, chiedendo la partecipazione al fornitore delle bomboniere.  Tutti i professionisti che hanno lavorato e che saranno presenti il giorno delle nozze potrebbero intrattenere gli invitati matrimonio durante il servizio a tavola.

Le alternative, i temi e gli argomenti sarebbero infiniti e creerebbero interesse, intrattenendo e facendo divertire gli ospiti durante la cena. Che te ne pare come idea? Parlane con i tuoi fornitori sarebbe un’ottima alternativa ai classici scherzi, visti e rivisti.

P.S. per gli amici degli sposi non vogliono rinunciare al video e al loro momento di gloria. Un consiglio: Durata massima 3 min. date tutto il materiale a un videomaker professionista  e fatelo preparare a lui. Lo scherzo è bello quando dura poco, gli ospiti più anziani, parenti e gli altri ospiti dopo un pò si annoiano, vi divertireste solo voi protagonisti.

Non dimenticate nulla! Preparatevi tutto il materiale, parlatene con la location e la band/musicista/dj, meglio fare un sopralluogo per evitare contrattempi durante le nozze.

Procuratevi proiettore, schermo per la proiezione, computer (il vostro), provate quello che userete il giorno del matrimonio, prolunghe, prese, cassa per l’audio e tutti i cavi di collegamento, adattatori ecc., chiavetta usb anche una di scorta, se dico questo c’è un motivo… negli anni ne ho viste di tutti i colori!

  1. Menù alternativo: Assicuratevi col capo servizio che le variazioni del menù per le persone intolleranti, allergiche vengano scrupolosamente rispettate, attenzione ai cambi di posto all’ultimo minuto, verificate tutto!
  2. Accessi privilegiati: Assegnate alle persone più anziane o con problemi di mobilità il tavolo più vicino alla toilette.
  3. Segnaletica: Assicuratevi che la location abbia tutte le vie di accesso, uscita, servizi, guardaroba, ascensore, parcheggio, toilette ecc. ben segnalate e visibili. I vostri invitati matrimonio saranno autonomi e non si perderanno.
  4.  Servizi efficienti e professionali:  Scandite il tempo per ogni servizio, massimo 1 ora 1/2 -2 per l’aperitivo, servizio a tavola 2 ore 1/2, tagliate la torta 3 ore prima della chiusura della location, avrete tempo per divertirvi e ballare.
  5. La bomboniera: Consegnatela prima del taglio torta, gli ospiti saranno liberi di andare a casa senza disturbare gli sposi. Non lasciate le bomboniere libere a disposizione degli ospiti, qualcuno potrebbe dimenticare di prenderla o viceversa potrebbero finire e non essere a sufficienza per tutti.
  6. Caldo o freddo: A seconda della stagione in cui vi sposerete prevedete per i vostri ospiti calde coperte e pile oppure acque aromatizzate e granite colorate e originali per tutto il giorno.
  7. Coccole: Non lasciate mai soli i vostri ospiti, accoglieteli e coccolateli, condividete con loro l’aperitivo, non arrivate quando è finito. Fate gli onori di casa, i “padroni” siete voi sposi, sono venuti per voi. Condividete con loro la vostra felicità e rendeteli partecipi sempre. Fategli capire quanto vale per voi la loro presenza.

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Buoni preparativi e buona fortuna

A presto

Mirko

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