rossetto perfetto

Il rossetto perfetto è uno status symbol, un elemento fondamentale per la donna e la sposa. Questo articolo scritto in collaborazione con una make-up artist ti aiuterà e farà chiarezza sull’utilizzo e la scelta del rossetto giusto per te.

__________________________

Alle mie spose ricordo sempre di portare con se il ritocco, rossetto o gloss. Per loro avere il rossetto perfetto è d’obbligo. Saranno fotografate da amici, parenti, operatori foto e video per tutto il giorno.

Il rossetto fa parte dell’outfit della sposa che viene completato da abito e accessori fondamentali per la sua bellezza. Se stai cercando il vestito da sposa in base al fisico  non perderti questo articolo.

UN PO DI STORIA

Il rossetto veniva usato già 5000 anni fa nell’antica civiltà della Mesopotamia. Le donne sbriciolavano gioielli semi-preziosi, e li applicavano sulle labbra e intorno agli occhi. Anche Cleopatra usava un rossetto perfetto ricavato dai pigmenti di formiche e coleotteri.

Il rossetto divenne famoso durante la seconda guerra mondiale e largamente usato da tutte le donne,  a seguito del suo utilizzo nell’industria cinematografica. Fu così che il rossetto divenne uno status symbol.

 

 

IL ROSSETTO: UN MUST PER LA DONNA

Il rossetto cambierà e completerà il tuo viso. Il rossetto perfetto è quel tocco in più di cui non puoi fare a meno. Puoi avere poco makeup ma se hai un buon rossetto potrai sentirti pronta per affrontare la giornata.

Il rossetto perfetto ha la capacità di rendere una donna sicura e fiera, è uno status sociale, è immagine.

COME VA APPLICATO

Applicazione:

– Idratate le labbra, prodotto top marca blistex.

– Scegliere una matita tono su tono e delineare le labbra. Per correggere i volumi si può sbordare o rientrare dall’orlo rosa di massimo 2 ml (non di più), per ingrandire o restringere le labbra.

– Applicare il rossetto con il finish che può essere steso direttamente con lo stilo o con un pennellino per essere più precisi.

Tips:

1) Ribattere il contorno esterno con un correttore colore della pelle per rendere le labbra ancora più perfette e disegnate

2) Sfumare un colore più chiaro al centro delle labbra per ottenere un effetto ombrè lips. Es.  Viola in esterno e rosa chiaro al centro. Ovviamente i due colori devono essere in armonia caldo/caldo – freddo/freddo – colori in gradazione.

3) Mettere un punto luce sull’arco di cupido.

IL SEGRETO PER LA TENUTA PERFETTA

Il segreto per il rossetto perfetto è avere labbra curate e idratate, senza dubbio il nostro consiglio è quello di usare prodotti waterproof.

Preferiamo le matite classiche a quelle wtp perché non si seccano, mentre i rossetti liquidi wtp sono i più affidabili. I rossetti classici restano sempre troppo instabili.

Per avere una durata perfetta l’idratazione è fondamentale serve anche a mantenere sana e giovane la nostra mucosa labiale.

Buona routine da fare una volta alla settimana è uno scrub labbra e maschera idratanti. Durante il giorno è bene usare sempre il burro cacao o un balsamo labbra, specialmente nei mesi più freddi dell’anno.

QUALITA’ E TIPOLOGIE DI ROSSETTO

In commercio le variabili sono infinite. Ogni anno i brand più famosi propongono nuovi colori, texture e prodotti per il rossetto perfetto.

I prodotti più usati e famosi in commercio.

Rossetto liquido:  no transfer, wtp a tenuta estrema ma secca un po’ le labbra. Non esiste tenuta senza disidratazione.

Tinta labbra: Tinge e colora la mucosa. Molto carino a effetto “labbra che hanno mangiato le fragole”  vedi Lip tattoo di Dior.

Rossetto in stick: Mat super opaco, sheer semitrasparente, velet opaco ma morbido, cremoso il classico rossetto, satinato tra opaco e il cremoso.

Gloss: Sheer o coprenti, plumping, idratanti.

ROSSETTO O GLOSS?

Scegli tu. In base alla donna che ti senti e che vuoi essere. Per labbra succose e idratate il gloss. Per una donna decisa e completa il rossetto. Attenzione: Se hai i capelli lunghi il gloss appiccica!

Ci sono rossetti indicati o sconsigliati per alcune donne, o per fasce di età?

Meglio evitare prodotti con texture troppo morbide e sheer con l’avanzare degli anni. Il rischio del codice a barre è sempre incombente.

Bocca giovane tutto concesso. In commercio ci sono matite invisibili che bloccano i segni intorno la bocca evitando che il prodotto migri. Low cost Kiko, High costo Guerlain.

IL ROSSETTO PERFETTO PER LA SPOSA

Un grande classico il nude malva. Il colore più amato dalle spose.

Il rossetto è sempre l’ultima fase. Il completamento del look. Sentitevi libere di essere chiunque voi vogliate e di indossare qualsiasi colore. Smalto, blush e rossetto a voi la scelta.

Il buon senso, il luogo e l’occasione d’uso fanno tutto.

Se vuoi essere una sposa perfetta leggi questo articolo. Guida per la sposa bon ton  dall’oufit al portamento

IL PIU’ USATO E APPREZZATO

Il colore che vince su tutti è sempre il nude malva.

Tendenzialmente scegliamo di creare una base long lasting con le matite (non wtp ma a lunga tenuta) e sopra applicare un rossetto cremoso che funzioni sia come idratante che come base colore.

Inevitabilmente andrà a sparire nell’arco della giornata ma in modo graduale e senza rischi di disastri.

Basterà ritoccarlo velocemente seguendo il disegno della matita e tutto sarà perfetto nuovamente, facile e super pratico.

Grazie a Federica Lugoboni di Flawless Make Up per aver risposto alle mie domande e contribuito alla realizzazione di questo articolo.

___________________

Tutte le spose vogliono essere in splendida forma prima del matrimonio.

Se vuoi rimanere o tornare in forma prima delle nozze ti consiglio di leggere questo articolo.

Ma non è finita qua, ho per te ho un grande regalo la Wedding Check List gratuita CLICCA QUI E SCARICALA GRATIS!!

Quasi 30 pagine di consigli per organizzare al meglio le tue nozze senza dimenticare nulla. Scaricala e comincia a spuntare tutte le attività fatte mese per mese. L’ho scritta per aiutare voi spose, inserendo ogni più piccolo dettaglio per vivere serenamente e senza stress i preparativi del matrimonio. E’ una to do list che racchiude il mio metodo di lavoro, la mia visione data da oltre 10 anni di esperienza nel settore. Scaricala, non costa nulla ti sarà di grande aiuto, tentar non nuoce!

Buona giornata, alla prossima

Mirko

Scarica ora la mia
Wedding Check List
GRATIS

Ho letto e accetto termini e condizioni

Scarica ora la mia
Wedding Check List
GRATIS

Ho letto e accetto termini e condizioni