BUDGET MATRIMONIO: ECCO COME SI CALCOLA - Mirko Zago
Budget Matrimonio

BUDGET MATRIMONIO: ECCO COME SI CALCOLA

In questo articolo vi svelo i servizi fondamentali per definire il budget per matrimonio.

Potrai capire come calcolare autonomamente il costo totale del tuo matrimonio, usando una semplice formula che troverai tra le tante informazioni che ti darò.

L’idea di scrivere questo articolo è nata dalle domande che molte spose mi facevano, a dire il vero una era sempre ricorrente e la stessa:  Quando può costare un matrimonio? Quanto è il budget per matrimonio?
Le spose con cui parlavo non avevano la ben che minima idea di quando potesse costare un matrimonio e del budget minimo necessario per realizzarlo.
Come potete immaginare le varianti sono infinite ed è impossibile rispondere a questa domanda senza avere nessuna informazione.
E’ come se entraste in Atelier chiedendo: Quando può costare un abito da sposa?
La commessa potrà rispondervi solo se sceglierete il modello che vi piace.
Lo Stesso vale per il matrimonio.
Prima dovreste scegliere i servizi che volete e avere il numero degli invitati, poi la location e i dettagli che sono tantissimi, ma no stress.  Ti aiuterò a fare luce ai mille dubbi che hai e capire un po di più su questo mondo incantato e luccicante che tanto sognate.
Prima di entrare nel cuore dell’articolo, visto che ho parlato di abito da sposa, se lo stai ancora cercando, ti consiglio di leggere questo articolo  Abito da sposa in base al fisico

I servizi fondamentali per calcolare il budget per matrimonio.

  1. Lista invitati: Fai la lista degli invitati per capire più o meno il numero esatto.
  2. Orario cerimonia: Ti sposerai il mattino o pomeriggio?

Questo sarà determinante per il budget totale. Il cibo è uno, o per la maggior parte dei casi, l’elemento più costoso del matrimonio.
Se la cerimonia inizierà il pomeriggio, dovrete calcolare 1 pasto ovvero la cena.
Se la cerimonia inizierà la mattina e volete festeggiare sino alla sera, dovrete calcolare due pasti, pranzo e cena. Il costo sarà più elevato.  (l’aperitivo e buffet di benvenuto è sempre compreso nel preventivo del servizio)

  1. Location: Ce ne sono due tipologie di location. La prima: Location in affitto senza cucina interna dove è necessario affidarsi ad un catering esterno per il cibo e le bevande.

La seconda: Location con ristorante interno dove per la maggior parte dei casi, si paga solo il costo del menù a persona. (verificate sempre e chiedete al proprietario)
Già con questi tre elementi e la formula che ora vi svelerò, potresti capire più o meno quanto potrebbe costare il tuo matrimonio.
 Scopri le 10 domande da fare per capire se confermare la location.

Come calcolare il budget per matrimonio velocemente con 3 elementi  (Prezzi puramente casuali)

  1. Ospiti: 100 persone adulte
  2. Cibo per ricevimento pomeridiano: 100 persone x120 euro (aperitivo e cena)
  3. Cibo per ricevimento giornaliero: 100 persone x 150 euro (aperitivo, pranzo e cena)
  4. Location: 3,000 affitto location ( dipende dal tipo di location, i prezzi variano da circa 1,500 e superano i 25.000) capite bene che è tutto molto relativo.

Facciamo il calcolo con il costo cibo più basso poi sommiamo il costo della location e aggiungiamo la formula di cui vi parlavo.
Il metodo più veloce per calcolare approssimativamente il budget totale del vostro matrimonio è:
Totale cibo + Costo location = Il totale x 2 + iva
Cibo: 100 x 120,00 = 12.000 + iva 10%
Location 1x 3,000 = 3,000 + iva 22%   (alcune location sono esenti da iva)
———————————-
TOT:    12,000 + iva
3,000 + iva
———————————————————-
15,000 x 2 = 30,000 + iva
Questo è il costo approssimativo per un matrimonio completo di tutti i servizi fondamentali per 100 persone.
Location, cibo, fotografo, video, fiori, partecipazioni e coordinati, (tableau, segna tavolo ecc.), auto sposi, bomboniere, musica cerimonia, musica location, open Bar, make-up e acconciatura sposa.
(Il budget non include gli abiti sposa e sposo, il viaggio nozze, il costo del wedding planner)
Questo è un calcolo molto approssimativo per avere idea di un budget totale.
Tutto dipende dalle scelte che farete, il cibo, la location, gli allestimenti, i fiori ecc.
I prezzi sono molto variabili e diversi, più sarete precisi e specifici, più la risposta sarà veritiera e realistica.

ATTENZIONE AI SEVIZI EXTRA COMPRESO IL TEMPO.

Cari sposi, fate attenzione ai dettagli, alcuni esempi:
Fuochi d’artificio, confettata, tavolo rum sigari cioccolato, live show con artisti dal vivo, tutti i materiali che potreste noleggiare in caso quelli del catering o del ristorante non vi soddisfano: Tavoli, tovaglie, sedie, piatti, bicchieri, arredamenti e accessori vari, la lista è infinita.

ALTRO CONSIGLIO

Chiedete di vedere foto e video dei servizi che scegliete, in modo da capire bene l’effetto finale.
La luce in un matrimonio è importantissima.  L’illuminazione del taglio torta e del wedding party è fondamentale per avere delle foto a regola d’arte. Scopri tutti i dettagli in questo articolo Light design di nozze: Quanto è importante illuminare correttamente la location
Cari sposi ora che avete capito come calcolare il budget del vostro matrimonio, non vi resta altro che prendere carta e penna, compilare la lista degli invitati e scegliere i servizi.
Se non avete idea di quanto può costare una location o il menù di nozze no problem, pensate alla cifra massima che siete disposti a spendere per location e cibo a persona, fate il totale e moltiplicatelo per due, avrete subito sott’occhio a grandi linee cosa spenderete.
L’esperienza mi insegna che il costo totale alla fine di tutto non è mai più basso del previsto ma sempre più alto, lo scoprirete strada facendo quando capire tutti i servizi e le cose che servono per un matrimonio.
Con questo non voglio scoraggiarvi ma dirvi solo che dovete essere molto bravi a non sforare il  budget che vi siete prefissati. Dovrete decidere cosa tenere e cosa scartare. Parola magica necessario o superfluo?

UN REGALO PER TUTTI GLI SPOSI

Per tutte le coppie che stanno organizzando il loro matrimonio ho preparato la wedding check list da scaricare gratuitamente.
Quasi 30 pagine di consigli per organizzare al meglio le tue nozze senza dimenticare nulla.
Scaricala e comincia a spuntare tutte le attività fatte mese per mese, è GRATIS non hai nulla da perdere, anzi direi il contrario.
Auguri di cuore
Mirko

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati