tema matrimonio

MATRIMONIO A TEMA: Si o no? Idee, ispirazioni, consigli e molto altro

Tema matrimonio si o no? Chi ha detto che deve esserci un tema? Tutto può essere un colore, oggetto, fiore, persona, animale…


 

Il matrimonio è vostro! Vi deve rappresentare

In questi anni durante il primo appuntamento gli sposi spesso mi chiedono: 

Dobbiamo avere un tema matrimonio? La mia risposta è NO! Come wedding planner a volte mi ritrovo ad essere un po come Mary Poppins non so cosa uscirà dalla valigia e, a volte mi stupisco pure io…

 

COSA C’E’ NELLA MIA VALIGIA?

Nella mia valigia c’è la creatività, il gusto, il piacere del bello, l’armonia, le proporzioni, l’esperienza, le idee, fornitori di fiducia con cui parlare per trovare insieme la soluzione migliore per i miei clienti a tanto tanto lavoro e passione. Ma c’è una cosa importantissima che fa uscire dalla valigia le idee e siete proprio voi sposi! Mi spiego meglio…

Capire chi siete, da dove venite e ascoltare la vostra storia, i vostri desideri, i sogni, le priorità e quello che non vorreste sono la formula magica per aprire la valigia e far uscire visioni, idee e ispirazioni per creare un moodboard per poi procedere al progetto design vero e proprio.

 

UN REGALO PER VOI FUTURI SPOSI

Per aiutarvi ad organizzare il vostro matrimonio ho preparato una lista di cose da fare e da prendere in considerazione per non dimenticare nulla ed essere sereni e sicuri nel lungo processo di organizzazione.

Sono 30 pagine di consigli utili da spuntare, divisi mese per mese. Un grande aiuto professionale e una visione a 360° su tutti gli aspetti che riguardano l’organizzazione del matrimonio.

SCARICA ORA LA TUA WEDDING CHECKLIST GRATIS 

 

TEMA MATRIMONIO: IDEE, ISPIRAZIONI, E MOLTO ALTRO

Il matrimonio è vostro e deve parlare di voi, non importa se non avete già un tema in mente.

Partite da un colore, un dettaglio che volete fortemente e che magari vi rappresenta… Un regalo a cui tenete particolarmente, un tatuaggio, un oggetto comprato nel primo viaggio fatto insieme, una canzone che vi emoziona, un luogo che vi è rimasto nel cuore o la meta di un viaggio ambito che farete prossimamente.

Siate voi stessi non copiate ma ispiratevi e fate vostro quel che vi è piaciuto. Parlatene col vostro wedding planner o se avete deciso di fare da soli parlatene col vostro fiorista loro possono darvi molti spunti  e farvi vedere immagini del loro portfolio da cui trarre ispirazione e far scattare l’idea giusta per voi.

 

IDEE NOMI DEI TAVOLI

Spezie

Pietre preziose

Giornali

Brand di aziende storiche

Macchine

Piante

Montagne

Foreste

Laghi

Oceani

Cibo

Vino

Drink e long drink

Legno

Mestieri

Luoghi

 

ESPERIENZA PERSONALE CON LE MIE COPPIE

Alcuni miei sposi avevano le idee ben chiare sin da subito alcuni invece no e…

Francesco & Laura hanno voluto un matrimonio stile bosco incantato.

Per il tavolo imperiale abbiamo usato muschio, legno, candele e materiali legati alla terra che potessero seguire il filerouge del mood da loro richiesto. E’ stato un lungo lavoro di ricerca ricco di dettagli personalmente curati dagli sposi visto che entrambi sono due artisti, si dedicano alla pittura, restauro e scultura.

Lo stile floreale era molto colorato ma naturale, l’arco per la cerimonia celtica era un intreccio di rami da cui alle basi partivano fiori e verdi della selezione intrecciati tra i rovi. L’effetto è stato pazzesco ed emozionante, soprattutto per il contesto naturale di fronte a un laghetto che ha reso magico questo momento.

 

Il matrimonio di Chiara & Giacomo invece è stato pensato e costruito per valorizzare la terra di origine della sposa e la location, eravamo circondati dalle montagne.

Abbiamo usato lavanda, camomilla, hebe veronica blu, cardo, fresai gialla, astilbe, climatis violaceo, astrania rosa… spago, legno e tante candele in vasetti di vetro lavorato e tantissimi oggetti antichi della location.

Botti, damigiane, scale, cassette di legno, fiaschi di vino, oggetti di legno….

Il taglio torta fatto a spalle della montagna, è stato super. Abbiamo decorato la wedding cake con i fiori della selezione e tantissimi oggetti sparsi sotto il tavolo.

Il tableau e la confettata sono stati allestiti seguendo sempre il mood del matrimonio e hanno stupito ospiti, sposi e anche noi, finalmente qualcosa di diverso, originale e mai fatto.

 

Per Massimiliano & Giulia invece tutto è partito da un colore e da una mise en place di cui gli sposi si erano innamorati.

Le posate bronzo/rosa e il marmo rosa con sfumature e venature delicate simili al Marmo Avorio Rosè hanno fatto da padrone per la progettazione dei coordinati, partecipazioni, menù, dediche e non solo.

Da una brutta notizia (causa inagibilità della location che poi abbiamo cambiato durante il covid)  mi è venuta un’idea pazzesca per il tableau de mariage.

Visto che nella location di origine nel salone per la cena erano vietate le candele, il progetto è stato costruito usando lampade a batteria della Kartell, oramai il preventivo e il progetto era stato fatto e confermato. Da qui è nata la mia folle idea approvata poi dagli sposi di valorizzare un limite che ci era stato imposto dalla vecchia location per dare vita a un tableau ambizioso di 2 metri.

Ebbene si, abbiamo riprodotto in plexiglass la sagoma della lampada Kartell e stampato su di esso con la stessa grafica e colori degli inviti i tavoli e relativa lista invitati.

Il segnatavolo sempre in plexiglass retro verniciato bronzo/rosa con le città dei viaggi fatti dagli sposi è stato un successone.

 

Isabella & Diego invece avevano bene in mente la palette colori verde e bianco, non c’è stato un tema tutto è ruotato intorno a questi due colori, aggiungendo tantissimi dettagli in oro e vetro trasparente, sottopiatti, lampadari a 12 braccia con gocce di vetro, posate in argento, accessori oro e nome per ogni ospite come omaggio  esegnaposto in plexiglass retroverniciato in oro opaco come gli accessori usari pee il tavolo imperiale.

 

Dunque cari sposi il matrimonio è vostro, non fatevi influenzare dalle mode o dal trend, siate voi stessi, siate originali, parlate con il vostro wedding planner e/o fornitori per costruire su di voi il vostro giorno. Lo ripeto non copiate ma prendete ispirazione e trasformate l’idea che vi è piaciuta, fatela vostra, siate unici e originali.

 

Se siete curiosi di vedere questi matrimoni tenete d’occhio la gallery del mio sito a breve pubblicherò tutte le foto migliori di questi 4 matrimoni

 

Per info e domande scrivetemi e prendiamo un caffe insieme, raccontatemi di voi e portatemi nel vostro mondo. Non vedo l’ora di emozionarmi e creare qualcosa di unico solo per voi.

Un abbraccio, never give up

Mirko Zago

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Elisabetta Polignano

ELISABETTA POLIGNANO ABITI DA SPOSA

Elisabetta Polignano abiti da sposa unici per sognare   Si è conclusa ieri, Lunedi 4 Aprile l’evento Si Sposa Italia Collezioni Milano. Elisabetta Polignano ha

luxury wedding planner italy

LUXURY WEDDING PLANNER ITALY

Sono Mirko Zago luxury wedding planner italy da oltre 10 anni mi occupo di organizzazione e design per matrimoni ed eventi   Ho 44 anni,