light design

Light Design di nozze: quanto è importante illuminare correttamente la location?

La giusta illuminazione, l’utilizzo dei colori e la valorizzazione degli spazi è fondamentale per qualsiasi evento. Ecco perché il light design di nozze è uno degli elementi che determinerà il successo del vostro matrimonio, trasformando spazi ordinari in straordinari e regalandovi foto e video indimenticabili. Ve ne parlo in questo articolo.


Care spose,

se non avete mai sentito parlare di light design di nozze, è arrivato il momento di scoprirlo insieme. Con questo termine, intendiamo tutto ciò che riguarda l’illuminazione e la valorizzazione degli spazi in location, sia in casa o in qualsiasi altro ambiente, sia durante il proprio matrimonio. Un progetto di illuminazione studiato nel dettaglio è capace di trasformare la percezione di ogni spazio, da positiva a negativa.

Un ambiente caldo, accogliente e luminoso regala emozioni uniche, soprattutto se ci troviamo a un evento particolare come un matrimonio. Spesso, molti sposi tendono a mettere da parte il light design di nozze o a non considerarlo neppure. Il motivo? Temono che possa influire troppo sul budget di matrimonio o che – più semplicemente – non serva. In realtà, l’illuminazione di matrimonio è un elemento imprescindibile, praticamente una priorità.

Soprattutto perché la progettazione delle luci al vostro matrimonio cambierà le sorti dell’album fotografico e del video di nozze. Proprio così: chiunque tenga a conservare dei ricordi indelebili di questa giornata magica, è importante che si concentri molto sul light design. E’ chiaro: sarà compito del vostro Wedding Planner di fiducia, progettare e realizzare l’illuminazione corretta per la vostra location di nozze, così come ho provato a fare in queste foto.

 

Light Design di nozze: quanto conta una illuminazione giusta

Secondo il mio modus operandi, la fotografia è lo strumento fondamentale per verificare se, effettivamente, si sta procedendo correttamente durante la realizzazione delle scenografie e del posizionamento delle luci. La foto non risparmia nulla, anzi! Enfatizza e ci permette di vedere e capire ciò che è stato creato, nonché di avere la percezione di ogni spazio in location. Ecco perché durante la realizzazione degli allestimenti ai miei matrimoni, quando tutto è pronto, mi allontano e scatto una foto.

Mi serve per verificare, appunto, il risultato da un semplice smartphone. Ad occhio nudo mi sfuggirebbero tante cose, soprattuto quando si è concentrati su una precisa illuminazione. Come per magia, attraverso una foto, siamo capaci di scoprire l’effetto finale di quello che, poi, sarà anche il vostro album di nozze. Compare tutto: errori, posizioni sbagliate, luci e contrasti troppo forti tra loro. Fotografare gli allestimenti durante il backstage di tutto l’evento è fondamentale per capire l’effetto finale e rimediare prima che tutto abbia inizio.

Creare atmosfera

I modi per ricreare la giusta atmosfera alle vostre nozze sono veramente tanti. E’ chiaro: bisogna tenere conto dalla struttura della location scelta, dallo stile delle vostre nozze, dalla disposizione dei tavoli e, in generale, dagli spazio che avrete a disposizione.

La scelta è veramente vasta. Io, insieme ai miei sposi, studio sempre il miglior progetto di light design per il loro evento, per la location e – in primis – per ciò che vogliono trasmettere con le loro nozze, insieme ai ricordi che vogliono lasciare ai loro invitati.

Tra i tanti elementi di light design di nozze troviamo:

  • Luci all’italiana
  • Cascate di luci
  • Lettere luminose con le iniziali degli sposi
  • Proiezioni ed effetti speciali
  • Fibre ottiche e luci al led
  • Lampadari per aree esterne o interne
  • Illuminazione architetturale
  • Cielo stellato
  • Lanterne

 

La mia esperienza

Dopo essermi laureato in canto Jazz, ho sempre lavorato in Musical e nel mondo degli spettacoli ed eventi, sia nei locali che nei ristoranti con serate a tema. Mi sono sempre occupato della scelta di costumi, make-up, parrucche, illuminazione di scena e quant’altro. Il teatro, il palco è la mia seconda casa! E’ un mondo magico in cui tutto si può creare e trasformare, dando nuova vita agli spazi e non solo.

Prima di essere un Wedding Planner sono un creativo: è una mia prerogativa che mi accompagna fin dall’infanzia, da quando ho memoria. Il mondo della spettacolo – inclusi il posizionamento delle luci sul palco, le zone d’ombra, la scenografia di base, il trucco e gli accessori, mi hanno sempre affascinato: sono sempre stato curioso di capire e studiare le regole per realizzare una scenografia degna di nota, capace di lasciare a bocca aperti gli spettatori.

Da qui, il mio amore per la progettazione del light design di nozze perfetto per ogni location e tipologia di evento, nonché tema di matrimonio. Quando progetto l’illuminazione di un matrimonio, cerco sempre di puntare i riflettori sul light design: si tratta di uno degli elementi più importanti, capaci di creare “l’effetto wow” tra ospiti, invitati e sposi. Durante il momento del taglio torta (scopri qui la timeline del matrimonio perfetto), gli ospiti non aspettano altro che i fuochi d’artificio finali, ma non solo.

Quanto è importante il light design nel taglio torta

In questa fase è importante che gli sposi e la torta siano ben illuminati da una o più fonti di luce. Il fotografo o il server luci devono prevederlo, altrimenti il rischio è che gli sposi siano al buio in uno dei momenti più importanti dell’intero evento e che – soprattutto – non abbiano una corretta illuminazione per una delle foto che rimarrà impressa nel cuore e nella mente di tutti. Attraverso la corretta illuminazione, è possibile trasformare spazi e cambiare totalmente la percezione di un’area utilizzata durante il giorno.

Quando inizio a progettare l’illuminazione per un matrimonio, tengo sempre a mente:

  • Lo spazio a disposizione in location
  • Il tipo di allestimento scelto
  • Il risultato finale: cioè la fotografia che vorrei ottenere per i miei sposi

Per realizzare progetti di illuminazioni degni di nota, è importante collaborare con i fornitori giusti, capire le esigenze di tutti, gli obiettivi e rendersi conto di cosa può essere realmente realizzato e cosa no.

 

Light Design al matrimonio: affidarsi sempre ai professionisti

E’ importante – ve lo ricordo – che l’area in cui verrà allestito il taglio torta sia ben illuminata. Purtroppo il flash della camera dei fotografi non è sufficiente a illuminare tutta la zona, soprattutto se desiderate avere una panoramica del momento.

E’ necessario che davanti agli sposi ci siano delle fonti di luce per illuminare loro e la torta, soprattutto se alla loro spalle ci sono vere e proprie architetture d’illuminazione o – a maggior ragione – i fuochi d’artificio. Il tutto è pensato per evitare di lasciare in ombra gli sposi o in controluce. Il light design non è semplice bellezza o scenografia: in alcuni casi è assolutamente un elemento necessario. Il mio consiglio è di affidarvi sempre a fornitori professionisti, esperti del settore che sappiano valorizzare al meglio gli spazi e che rendano spettacolare e funzionale il vostro matrimonio.

NB: è importante che durante tutto il servizio sia sempre presente un tecnico luci che dovrà conoscere la posizione del contatore e del salvavita in caso di necessità (o anche il proprietario della location per il riarmo). Chiedete sempre ai vostri gestori qual è la potenza totale del contatore, com’è suddivisa in location e se ci sono vari contatori o se è tutto sulla stessa linea. Non può mancare un generatore di emergenza in caso di blackout. Tutto dipenderà chiaramente dal tipo di location e dal progetto di illuminazione che avete scelto per il vostro matrimonio.

light design

Vorresti realizzare un progetto di Light Design anche per il tuo matrimonio?
Contattami, sarò lieto di aiutarti!

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Elisabetta Polignano

ELISABETTA POLIGNANO ABITI DA SPOSA

Elisabetta Polignano abiti da sposa unici per sognare   Si è conclusa ieri, Lunedi 4 Aprile l’evento Si Sposa Italia Collezioni Milano. Elisabetta Polignano ha

luxury wedding planner italy

LUXURY WEDDING PLANNER ITALY

Sono Mirko Zago luxury wedding planner italy da oltre 10 anni mi occupo di organizzazione e design per matrimoni ed eventi   Ho 44 anni,