lo zucchero fa male

LO ZUCCHERO FA MALE: Conseguenze e rischi

E’ risaputo che lo zucchero fa male, fa ingrassare, invecchia la pelle, favorisce malattie cardiovascolari e crea dipendenza.

Da anni conduco uno stile di vita votato alla cura del corpo e della mente per me basi fondamentali dello star bene con me stesso e un dovere verso i miei clienti e coppie ai quali trasmetto la mia energia a cui devo garantire sempre il massimo supporto.
Da 10 anni lavoro nel campo del fitness e mi alleno 3/4 volte a settimana. Adotto una alimentazione sana e controllata, chi mi conosce sa che ho un debole per i dolci e il gelato. Tutto dipende dalle quantità e quante volte si sgarra.
Questo articolo è rivolto a tutti senza alcuna distinzione di sesso o categoria.
Mi rivolgo maggiormente agli sposi soprattutto alle spose perché è il pubblico che maggiormente mi legge essendo  event & wedding planner e sapendo quanto sia importante per le spose arrivare in splendida forma al matrimonio.

REMISE EN FORME PRE WEDDING

Se vuoi allenarti insieme a me, ti aspetto ogni mercoeldì alle ore 19:00 per un workout senza attrezzi dal vivo sulla mia pagina instagram seguimi ti aspetto. Sul mio sito troverai una pagina dedicata alla Remise En Forme Pre Wedding dedicata a tutte le coppie di sposi.

PERCHE’ PARLARE DI ZUCCHERO?

Lo zucchero, è un nutriente essenziale per il nostro corpo ma anche un arma a doppio taglio se assunto ripetutamente in quantità maggiori rispetto al nostro fabbisogno giornaliero.
Lo zucchero è presente nel nostro corpo sotto forma di glucosio. La principale fonte di energia del nostro corpo è proprio il glucosio, fondamentale per le funzioni vitali del corpo come la respirazione, il battito cardiaco e la termoregolazione. Il nostro corpo trasforma in glucosio il cibo che mangiamo, ecco perché è importante controllare e moderare l’assunzione degli zuccheri.

LO ZUCCHERO NEI CARBOIDRATI SEMPLICI  E COMPLESSI

I carboidrati complessi si trovano nella pasta, tuberi, legumi  cereali integrali questi cibi sono ricchi di fibre che ne modulano la digestione.
I carboidrati semplici sono presenti nelle bibite e succhi, frutta, yogurt, miele, latte, merendine, biscotti, cereale per la colazione, marmellate. Questi tipi di zuccheri vengono assimilati ed entrano in circolo nel nostro corpo più velocemente.

COME VIENE ASSIMILATO LO ZUCCHERO DAL NOSTRO CORPO

Il cibo dopo essere stato trasformato in glucosio viene utilizzato dal nostro corpo per:

  1. Produrre energia per le cellule.
  2. Produrre glicogeno per il fabbisogno dei muscoli e riserve epatiche.
  3. Trasformato e depositato in grasso quando le scorte di glicogeno del nostro corpo sono sature.

 

LEGGETE LE ETICHETTE

Perché tutti i cibi lavorati e pronti, dolci, merendine, salse anche cibi salati contengono zucchero? 
Lo zucchero serve a conservare meglio il cibo ed è presente pure nei legumi, sughi pronti, pane e salumi, fette biscottate, grissini, panature, pure nel salmone affumicato da per tutto.
Serve a bilanciare il gusto del cibo rendendolo più appetibile, croccante, soffice e gustoso. Ecco spiegato il motivo perché questi cibi creano dipendenza, a lungo andare fanno ingrassare, favoriscono il diabete e le malattie cardiovascolari e invecchiano la pelle.
Cocacola, nutella, biscotti, yogurt, dessert cremosi, torte, gelato non se ne avrebbe mai abbastanza o sbaglio?
Per rendersi conto di quanto sto dicendo leggete attentamente le etichette e vedrete come lo zucchero viene usato in modo spasmodico e nascosto con nomi non sempre riconoscibili al primo istante.
Lo si trova scritto sotto forma di: fruttosio, destrosio, glucosio, saccarosio, aspartame, saccarina, eritriolo, sucralosio, maltosio, sciroppo d’uva, di mais, di riso, di glucosio ecc. è sempre zucchero .
Dunque cari sposi, soprattutto voi spose fate attenzione .
Tutto dipende dalle quantità e quante volte si assumono questi cibi. Il metabolismo, la vita sedentaria o un allenamento costante fanno la differenza.

 

UN REGALO PER TUTTI GLI SPOSI

Ho preparato per tutti voi una To Do List per organizzare il matrimonio senza dimenticare nulla.
Scarica ora la tua Wedding Check List Gratuita
Per te quasi 30 pagine di consigli utili, sono sicuro vi tornerà molto utile.
A presto Mirko
Per vedere tutti i video dei miei matrimoni clicca sull’icona You Tube.

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati