matrimonio divertente

MATRIMONIO DIVERTENTE: 8 regole per avere ospiti felici senza monotonia e noiose attese

Il matrimonio perfetto deve essere un matrimonio divertente. Come evitare lunghe attese e ospiti annoiati al proprio matrimonio. Programmate il giorno in base ai vostri gusti ma tenendo conto anche dei vostri invitati. Saranno loro a giudicare e decretare il successo o meno del vostro grande giorno. Immedesimatevi in loro e pianificatelo di conseguenza.

_____________________________

Vi confesso che nei matrimoni dove ho fatto musica per molti anni, ho visto tante volte ospiti annoiati e stanchi di aspettare. Aspettare gli sposi all’aperitivo che mai arrivavano, aspettare troppo tempo tra una portata e l’altra, aspettare gli scherzi troppo lunghi e a volte noiosi degli amici. La conseguenza? Dopo il taglio torta la maggior parte degli invitati andavano a casa.

E gli sposi? Già ko alla prima portata, seduti per la prima volta dopo ore dalla loro preparazione.

 

La festa da matrimonio deve essere organizzata per fare divertire i vostri invitati, non ha senso lasciarli soli o farli aspettare ore mentre fate le foto. La festa deve essere condivisa con loro ovvero con le persone che avete invitato e voluto vicino a voi. Il matrimonio perfetto deve essere un matrimonio divertente.

La musica è parte integrante e fondamentale del divertimento. Ti consiglio di leggere questo articolo: Musica per il matrimonio: 10 regole per l’intrattenimento perfetto

 

 

NECESSITA’ DI SPOSI E INVITATI

Quando si organizza un matrimonio divertente bisogna pensare alle priorità della coppia ma si ha il dovere di pensare anche al benessere degli invitati.

Le cose da prevedere per la realizzazione di un matrimonio perfetto sono molte. Cercate di ricordare tutte le cose positive e negative che avete notato quando siete stati ospiti ad un matrimonio.

Gli sposi nel loro grande, vivono mille emozioni e sono al centro dell’attenzione.

Per loro, tutto sarà bello e fantastico, per l’ospite la percezione delle cose, gli spostamenti e i vari momenti della giornata saranno vissuti diversamente, da spettatore e in seconda persona. Coinvolgeteli rendeteli parte integrante del vostro giorno.

 

INVITO E INFORMAZIONI

L’invito è il primo step che condurrà l’ospite nel vostro mondo. Chi lo riceve deve capire subito cosa succederà, deve avere le informazioni base, data, orari e luogo, specificare se c’è un programma particolare o un abbigliamento da rispettare.   Immedesimatevi negli ospiti stranieri, nelle persone che vengono da lontano e che non sono della zona. Prevedete se necessario, mappe, link, video tutorial o un sito con tutte le informazioni per l’arrivo alla cerimonia e location.

 

ARRIVO ALLA CERIMONIA E LOCATION

Prevedete segnaletiche e hostess che condurranno gli invitati al luogo della cerimonia e alla  location. Le indicazioni per la strada e il parcheggio sono fondamentali, i vostri ospiti dovranno aver ben chiaro dove devono andare e cosa devo fare. Il personale addetto li accoglierà nel migliore dei modi, offrite loro un drink di benvenuto sarà molto apprezzato. In caso di caldo afoso durante la cerimonia, prevedete sempre acqua fresca per tutti.

 

DURANTE L’APERITIVO

L’aperitivo è il biglietto da visita dell’evento e la parte più bella e fondamentale del servizio. Un consiglio spassionato agli sposi: Accogliete i vostri ospiti in location, non lasciateli  soli durante l’aperitivo, condividete con loro il momento più bello della giornata. Sedetevi, bevete e lasciate passare l’emozione e l’adrenalina della cerimonia e preparativi.

Non arrivate quando l’aperitivo è già finito, gli ospiti vorranno salutarvi e scattarvi foto, non avrete il tempo di sedervi e mangiare nulla, vi ritroverete a tavola alla prima portata stanchi e spaesati. La giornata è lunga dividete bene i momenti per fare le foto, parlatene con il vostro fotografo. Non siete super eroi, è un giorno particolare, fate le cose con calma, l’avete aspettato e desiderato tanto, investito tempo e denaro.

Le foto e il video sono importantissime, vi ricorderanno questa splendida giornata, meglio condividerla al massimo in compagnia dei vostri ospiti.

Importantissimo durante l’aperitivo è il Tableau De Mariage scopri dove posizionarlo e come deve essere fatto, troverai tantissime idee originali.

 

SERVIZIO A TAVOLA

Il mio consiglio è di non superare mai le due ore e mezza per il servizio a tavola.

Se avete previsto tante portate e un servizio lungo, prevedete momenti di pausa e svago con animazione e/o intrattenimento professionale. Bellissimo il pranzo/cena con spettacolo, sarò un punto a favore per il vostro matrimonio divertente.

Sarebbe un peccato perdere i vostri ospiti dopo il taglio torta.

Se gli amici prevedono scherzi o discorsi, il mio consiglio è di tenere sempre sotto controllo il tempo e la reazione degli  invitati, lo scherzo è bello quando dura poco.

Consiglio alle mie coppie di consegnare la bomboniera prima del taglio della torta sicuramente qualche ospite, dopo aver mangiato la torta andrà a casa, avendo avuto la bomboniera sarà libero di andare senza disturbarvi , lasciandovi liberi di proseguire la serata.

 

DETTAGLI CHE FARANNO LA DIFFERENZA

  1. In questo periodo tecnologico siamo tutti telefono dipendenti, fate prevedere dal vostro service audio-luci una colonna multi presa adatta a caricare tutti i cellulari dei vostri ospiti, gradiranno tantissimo.

Se non avete il service luci procurate più ciabatte multi presa in modo che ci siano più punti per collegarsi, sperando che i vostri ospiti abbiano portato con se il carica batteria.

  1. Se nella location ci sono sassi o erba prevedete il salvatacco per le donne. Ad ogni tacco il suo salva tacco. Prevedete differenti dimensioni, la misura unica non può andar bene a tutte.

 

KIT CORTESIA PER TOILETTE

Prevedete salviette antizanzare, borotalco, cerotti, deodorante spray, salviette umidificate, spille da baglia, ago e filo, fazzoletti di carta, salva slip.

 

PARCHEGGIO ILLUMINATO

Assicuratevi che il parcheggio della location sia illuminato per la sera o provvedete perché lo sia. Trovare la macchina al chiaro di luna o con la torcia del cellulare non è il massimo.

Avere piccole attenzioni e coccole per i vostri invitati gli farà capire che avete pensato a loro e fatto di tutto per farli sentire bene e a loro agio.

Ve ne saranno grati e lo capire dai loro messaggi di ringraziamento nei giorni dopo le nozze.

 

Se non l’hai ancora fatto ti invito a scaricare la wedding check list quasi 30 pagine di consigli utili per organizzare il tuo matrimonio, con consigli sulla musica e la remise en forme pre nozze degli sposi.

Buona giornata

Mirko Zago

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Elisabetta Polignano

ELISABETTA POLIGNANO ABITI DA SPOSA

Elisabetta Polignano abiti da sposa unici per sognare   Si è conclusa ieri, Lunedi 4 Aprile l’evento Si Sposa Italia Collezioni Milano. Elisabetta Polignano ha

luxury wedding planner italy

LUXURY WEDDING PLANNER ITALY

Sono Mirko Zago luxury wedding planner italy da oltre 10 anni mi occupo di organizzazione e design per matrimoni ed eventi   Ho 44 anni,

Wedding Check List

Il tuo planning gratis