Bon Ton Matrimonio

BON TON MATRIMONIO: Regole base per evitare figuracce

Piccoli consigli per una serena condivisione tra location, fornitori, invitati e sposi. Una riflessione sui comportamenti e bon ton da matrimonio.


 

Filtri, make-up, tacchi, barba curatissima, outfit super wow, tutto per apparire ed essere perfetti per una foto sui social.

Come mai al matrimonio allora succedono certe cose? Qualcosa non mi torna… e non mi riferisco solo all’estetica, pure al comportamento e alla relazione con gli altri ospiti, all’utilizzo degli spazi in location e materiali.

Ecco a voi qualche considerazione e un mio personale parere su bon ton da matrimonio e galateo, dopo 10 anni di eventi.

NON SIETE SOLI O TRA LE MURA DI CASA

Il matrimonio è un giorno di festa che condividiamo con altre persone.

Poco contano i numeri, si può essere in 20 o 200, bisogna avere rispetto e un occhio di riguardo per tutti e per tutto!

Le mie spose lo sanno glielo ricordo sempre, le favole esistono ma nei film di Walt Disney. Essere una sposa perfetta, bellissima, sorridente, disponibile a foto, abbracci e chiacchiere per tutto il giorno non è facile ed è molto faticoso.  Chiedete a una vostra amica che ha già indossato l’abito bianco. La donna per essere bella non è mai comoda, lo sapete bene.

 

Bon Ton Matrimonio: Piccole regole base

  1. Annodare il vestito perché troppo lungo dopo il cambio scarpa non è il massimo.
  2. Usare le ciabatte col vestito da sera è come mettere il parmigiano reggiano sugli spaghetti allo scoglio. Ci mancherebbe a voi la scelta de gustibus.
  3. Via la giacca, via il gilet, via la cravatta, camicia fuori dai pantaloni, state facendo uno strip-tease?
  4. Evita di urlare al microfono durante il servizio a tavola, facendo inutili e ripetuti interventi prolissi. Gli ospiti si annoiano!
  5. Perché mettere in imbarazzo gli sposi con giochi o domande al quando discutibili, non siete in taverna tra amici. (Se fate il video per gli sposi 10 min. sono più che sufficienti)
  6. Abbiate rispetto per il luogo che vi ospita, gli spazi interni ed esterni e i materiali usati per gli allestimenti. Il giardino, i fiori, gli arredi, i mobili e controllate cosa fanno i vostri bambini se non sono con l’animazione dedicata.
  7. Nella confettata tanto amata da tutti, i vasi o le scatole che contengono i confetti non sono a disposizione degli ospiti il loro contenuto si, i vasi sono del fornitore.
  8. Il personale di servizio e gli operatori, stanno lavorando per rendere la vostra giornata (di voi sposi e degli ospiti) meravigliosa. Lavoreranno senza tregua per tutto il giorno, abbiate per loro un occhio di riguardo.
  9. Se alzate il gomito non andate dai musicisti o dj agitando il bicchiere pieno vicino i loro strumenti, computer o consolle, l’elettricità e i liquidi non vanno d’accordo.
  10. Essere ospiti di un luogo non vi da il diritto di comportarvi come se foste a casa vostra, anzi peggio. Gli sposi lo sanno perché hanno firmato un contratto con location e ogni fornitore.

 

Leggete i regolamenti dei contratti

Cari sposi, dite ai vostri ospiti cosa è possibile fare e cosa è espressamente vietato da regolamento. (Una su tutte pericolosissime e assolutamente vietate sono le lanterne cinesi!)

 

UN REGALO PER TUTTE LE COPPIE

Ho preparato per voi una LISTA DI COSE DA FARE per organizzare il matrimonio senza dimenticare nulla.
Scarica ora la tua Wedding Check List Gratuita

30 pagine di consigli utili per essere sereni e sicuri di fare tutto al meglio!
Guarda i video dei miei matrimoni  clicca questo link per la pagina YouTube.

Buona giornata a presto
Mirko

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Elisabetta Polignano

ELISABETTA POLIGNANO ABITI DA SPOSA

Elisabetta Polignano abiti da sposa unici per sognare   Si è conclusa ieri, Lunedi 4 Aprile l’evento Si Sposa Italia Collezioni Milano. Elisabetta Polignano ha

luxury wedding planner italy

LUXURY WEDDING PLANNER ITALY

Sono Mirko Zago luxury wedding planner italy da oltre 10 anni mi occupo di organizzazione e design per matrimoni ed eventi   Ho 44 anni,