8. tavola-mise-en-place-candele-centrotavola-segnatavolo

Matrimonio invernale: ecco perché sposarsi in questa magica stagione

Di tendenza, originale, conveniente, elegante e super romantico. Parliamo del matrimonio invernale! Quanti di voi vorrebbero pronunciare il magico “Sì” in questa stagione? Quali sono i pro di sposarsi in inverno? Ve lo spiego in questo articolo. 


Care spose e cari sposi, 

so che ve lo siete chiesti almeno una volta: “E se ci sposassimo in inverno?”. Non c’è idea più bella. Sono del parere che i matrimoni invernali abbiano quel tocco di magia in più.
E’ giusto che voi sappiate pure che sposarsi nella stagione fredda piace sempre a più coppie, in Italia e in Europa. Si tratta, infatti, di un vero e proprio trend in costante crescita. 

E i motivi non sono così difficili da immaginare!
Ecco tutti i pro di un matrimonio invernale:

  • Il meteo: non vi dovete preoccupare se pioverà o meno;
  • I tempi di attesa sono nettamente minori e non solo.
  • Se sceglierete di fare un matrimonio invernale, avrete anche più possibilità di scegliere la vostra location o chiesa preferita (scopri qui le 10 chiese più belle in cui sposarsi a Verona e sul Lago di Garda), senza dover necessariamente spostare la data delle nozze;
  • L’assenza di caldo: i fiori degli allestimenti, insieme a quelli del vostro bouquet, dureranno più a lungo. Insieme a loro, anche il make-up sposa e l’acconciatura resteranno perfetti senza nessun ritocco!
  • Nessun ombrellone antiestetico per le foto: non sarà necessario installare ombrelloni per creare ombra durante l’aperitivo;
  • Attenzione alle ore di luce: in inverno sono molto meno rispetto alla bella stagione. Se prevedete di sposarvi nel pomeriggio, dunque, ricordate che a dicembre il sole tramonta intorno alle 16.45;
  • Attenzione alla scelta degli addobbi in location durante le festività: chiedete sempre prima ai gestori quale sarà il mood e gli accessori che prediligeranno. Provate a dare un’occhiata anche alle foto dell’anno prima per verificare se ci sono state dei cambiamenti negli allestimenti;
  • Spenderete meno: un punto a favore è il prezzo. Quando la domanda è minore, il prezzo è di conseguenza più concorrenziale. Potrete così godere di scontistiche o servizi extra anche gratuiti;
  • Il prezzo dei fornitori sarà diverso: avrete anche un vantaggio economico con gli operatori foto\video per l’album di nozze e il video-trailer del matrimonio. Da non sottovalutare neanche i tempi di consegna notevolmente ridotti, considerando la minore richiesta del periodo.

 

Matrimonio invernale: atmosfere incantate per un evento indimenticabile

Dunque, oltre al fattore meteo – non dovrete preoccuparvi se pioverà o no -, scegliere di fare un matrimonio invernale vi consentirà di organizzare aperitivi e cene rigorosamente in spazi chiusi e senza la necessità di prevedere un piano B, immancabile per matrimoni estivi e primaverili. Ma non è una regola: si può – eventualmente – pensare anche di allestire il tavolo per il taglio torta sotto la neve o sotto un meraviglioso cielo stellato, per 10\15 minuti. Chiaro: bisogna tenere conto delle temperature…

Ma non solo: il vero plus del matrimonio invernale (soprattutto se lo organizzerete sotto le festività natalizie), sarà quello di godere degli allestimenti delle location e delle luminarie delle città. L’atmosfera è già magica di default e anche il mood è completamente diverso da quello estivo. Se d’estate o in primavera colori come il rosso, l’oro e l’argento sono quasi banditi, d’inverno potrete dare libero sfogo alla vostra creatività.  In alternativa, è bene optare per colori freddi ma super di tendenza come il blu, il verde petrolio, il rosa antico e il marrone accostati al bianco o all’argento. Effetto wow assicurato!

Nei miei matrimoni invernali punto molto sui giochi di luce interna ed esterna della location. Il Light Design (in questo articolo vi spiego cos’è e perché è così importante) è un elemento immancabile in un matrimonio invernale. L’illuminazione – se ben posizionata – sarà il punto di forza dell’intero evento. Ovviamente tutto dipenderà dall’idea che vorrete realizzare – insieme al vostro WP di fiducia – per il matrimonio. Stelle natalizie, pigne, rami di abete, rose, bacche, candele, ghirlande: la stagione invernale porta con sé una magia unica e irripetibile. 

 

Per la scelta dei fiori invernali, ecco quelli che consiglio sempre ai miei sposi:

  • Tulipano
  • Anemone
  • Amaryllis
  • Ranuncolo
  • Rododendro
  • Narciso
  • Erica
  • Bucaneve
  • Iperico
  • Rosa
  • Elleboro
  • Stella di Natale
  • Bacche, fogliame e verde

 

 

Il rosso tipicamente natalizio, il fuoco del camino con la legna che schioppetta, un punch caldo, un the o una tisana e una coperta calda. Un matrimonio invernale è unico e caratterizzato dalla scelta di materiali, accessori e tessuti nettamente differenti rispetto a quelli usati per i matrimoni estivi. Anche per l’abito da sposa invernale potrete osare un po’ di più. Maniche lunghe, tessuti strutturati, pizzi, accostamenti eleganti e unici: gli abiti da sposa invernali meriterebbero un articolo a sè!

Tra broccato, duchesse, raso, cade, colori, modelli a sirena o linee scivolate, avrete proprio l’imbarazzo della scelta. Care spose, non limitatevi! Puntate tutto sugli accessori: stole, copricapo, mantelle con o senza cappuccio (rigorosamente ecologiche) e guanti in lana (da usare per le foto in esterno e\o quando uscite dalla chiesa), completeranno il vostro bridal look con un tocco chic.

 

L’angolo della cioccolata calda o del the, il Cookie Bar vicino al camino, una Christmas Wedding Cake e il Photo Boot sulla neve. Di idee per far divertire e rilassare i vostri ospiti al matrimonio ce ne sono davvero tantissime. Coccolateli con una deliziosa pietanza calda: puntate su menu invernali o comunque tipici del territorio in cui pronuncerete il magico sì!

 

Matrimonio d’inverno. ultimo consiglio da non sottovalutare

In ogni caso, qualsiasi stagione sceglierete per le vostre nozze, sappiamo bene che avrete tantissime cose a cui pensare. Disguidi, contrattempi e sorprese sono sempre dietro l’angolo (noi WP lo sappiamo bene!). Dunque, ricordatevi di affidarvi sempre a professionisti capaci di guidarvi e consigliarvi passo-passo per tutto l’evento.

E’ il giorno più bello della vostra vita: non rischiate di rovinarlo per spendere qualcosa in meno. Io sto sempre dalla parte dei miei sposi e cerco di accompagnarli nella realizzazione del loro sogno d’amore più bello. E voi, avete mai pensato di sposarvi in inverno? Fatemelo sapere!

Un abbraccio, Mirko

PS: Sto progettando un bellissimo matrimonio invernale per dicembre 2020! Purtroppo non posso svelarvi ancora nulla. Voglio darvi, però, solo un piccolo indizio: sarà un matrimonio ricco di luci e candele, con una palette colori dalle delicate sfumature del blu e dell’azzurro polvere, accostato ai lilla e viola, argento e bianco. Un vera delizia per gli occhi! Stay Tuned 😉 

 

Un regalo per tutte le coppie

Nel frattempo cari sposi scaricate la Wedding Check List Gratis è una lista di quasi 30 pagine che vi aiuterà ad organizzare il vostro matrimonio in serenità.

Scaricala è gratis, tentar non nuoce parola di Mirko Zago .-)

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Elisabetta Polignano

ELISABETTA POLIGNANO ABITI DA SPOSA

Elisabetta Polignano abiti da sposa unici per sognare   Si è conclusa ieri, Lunedi 4 Aprile l’evento Si Sposa Italia Collezioni Milano. Elisabetta Polignano ha

luxury wedding planner italy

LUXURY WEDDING PLANNER ITALY

Sono Mirko Zago luxury wedding planner italy da oltre 10 anni mi occupo di organizzazione e design per matrimoni ed eventi   Ho 44 anni,