A mela, a pera, a banana, a clessidra. Come scegliere l’abito da sposa in base al fisico? Quale modello valorizza al meglio la vostra silhouette? A ogni sposa… il suo abito! Pronte a scoprire il vostro? 


Care spose,

prima di guardare alle ultime collezioni da sposa o alle nuove tendenze del momento, è importante tenere a mente una regola per la scelta del vostro abito: rispettare il proprio fisico. A mela, a pera, a banana, a clessidra qualsiasi sia la vostra silhouette è perfetta e – per questo motivo – merita di essere valorizzata con l’abito giusto.

Vi sarà capitato anche con i vostri normali outfit quotidiani: quante volte rimanete deluse davanti a un capo che vi piace molto non vi sta addosso come immaginavate? Bisogna essere realisti e cercare abiti, anche e soprattutto quello da sposa, adatti alle proprie forme. Le forme del corpo a mela, a pera, a banana, a clessidra, sono tutte figure metaforiche che utilizziamo per suddividere le tipologie di corpo femminile.

-Vuoi tornare in forma prima del matrimonio? Dai un’occhiata alla mia guida!-

Ogni corpo è unico: abbattiamo qualsiasi stereotipo o cliché perché questa semplice suddivisione serve solo per capire come valorizzare i punti di forza, minimizzando quelli deboli, camuffandoli in base alla vostra tipologia di corpo. Le maison più prestigiose e atelier di tutto il mondo creano abiti da sposa su misura, personalizzati anche per spose curvy.

Non tutte le collezioni sposa dei brand più famosi stanno bene a tutte; non dimenticate, però, che la ricerca dell’abito giusto sarà un momento magico, unico ed emozionante, per questo è giusto non sentirsi mai penalizzate a causa del proprio corpo.

Qualsiasi sposa trova SEMPRE il suo abito giusto! 

E’ bene affidarsi a professionisti seri, specializzati nel creare abiti su misura che rispettino le vostre curve e vi facciano sentire… bellissime! Vediamo insieme alcune regole base per scegliere l’abito da sposa in base al fisico.

abito da sposa in base al fisico

Abito da sposa in base al fisico: il corpo a mela 🍎

In un fisico a mela:

  • Il punto vita non è segnato
  • Il seno è prosperoso
  • Fianchi e torace sono ampi
  • Busto e fianchi sono molto vicini 
  • Gambe snelle ma lato B poco sporgente

Chi ha un corpo a mela o a cerchio, dovrà evitare di evidenziare il punto vita, soprattutto perché è quasi inesistente. I vostri outfit, così come il vostro abito da sposa giusto, dovranno spostare l’attenzione sulle spalle, la scollatura e le gambe, i veri punti forti della vostra silhouette.

abito da sposa in base al fisico

 L’abito da sposa con un fisico a mela o a cerchio

Per la scelta del vostro abito, cercate di evidenziare il décolleté con scollature a V e spalline, anche larghe (come quelle nella foto sopra). Bilanciate l’intera figura optando per gonne ampie e voluminose, o con abiti dal taglio scivolato. Anche gli abiti in stile principesco possono andar bene: l’importante è che nessun abito vi fasci mai troppo sul punto vita e sui fianchi: meglio puntare per abiti dal taglio morbido o che cadano morbidi sulle gambe.

Scegliere l’abito giusto con un corpo a pera 🍐

Il vostro è un fisico a pera o a triangolo se:

  • Le spalle sono strette
  • Il seno e il torace sono piccoli
  • I fianchi sono evidenziati e più larghi delle spalle
  • Il punto vita è evidenziato
  • Lato B e cosce più sporgenti

Chi ha un corpo a pera, dovrà sempre puntare i riflettori sul punto vita e, in generale, sulla parte superiore del corpo. Bisognerà spostare l’attenzione su spalle, busto e torace cercando di allargarne la percezione. Il consiglio per voi è quello di scegliere abiti che enfatizzino il décolleté e che diano volume a una parte del corpo di per sé già poco evidenziata e “piena”.

Si parla anche di pera o triangolo rovesciato: al contrario, le spalle sono larghe e le gambe sono più snelle. In questo caso, bisognerà invece creare volume ed evidenziare la parte inferiore del proprio corpo.

abito da sposa in base al fisico

abito da sposa in base al fisico

abito da sposa in base al fisico

 Scegliere l’abito da sposa con un fisico a pera o a triangolo

Con una silhouette a pera, il mio consiglio è quello di optare sempre per abiti con scollo a barca per evidenziare le spalle. Consigliati i bustini, le gonne morbide e scivolate che evidenzino il punto vita: non dimenticate che il vostro focus sarà lì! Bilanciate la figura aggiungendo volume alla parte alta del corpo con balze e modelli monospalla. Vietati gli abiti a sirena aderenti che andrebbero ancor di più a evidenziare le differenti proporzioni.

Abito da sposa con un corpo a banana 🍌 

Se il vostro è un fisico a banana o a rettangolo:

  • Le curve in evidenza sono poche
  • Il seno è piccolo
  • Spalle, vita e fianchi sono allineati
  • Gambe e braccia sono snelle
  • Punto vita poco segnato
  • Lato B poco sporgente

Un fisico a banana è perfetto per quasi tutti i modelli di abiti da sposa. Normalmente, chi si ritrova una silhouette di questo tipo è anche contestualmente molto magra. Per cui, sarà importante scegliere un abito in grado di creare movimento e curve che, in realtà, non esistono. Andremo, dunque, a smussare un po’ queste linee troppo rette del vostro corpo.

abito da sposa in base al fisico

abito da sposa in base al fisico

L’abito da sposa con un fisico banana: su cosa puntare?

Come anticipato, con un fisico del genere è importante puntare su abiti capaci di creare movimento e forma che, in natura, non sono presenti. Potrebbero sortire questo effetto ottico le balze e le rouches, così come le spalline larghe e anche le gonne morbide. Consigliate anche le cinture, gli incroci sul punto vita e tessuti plissettati per, appunto, creare movimento e volume. Divertitevi a giocare anche con bustini, tagli a campana e\o svasati. Sconsigliate le scollature a V, gli abiti aderenti a sirena ed elasticizzati.

Abito da sposa con un fisico a clessidra⌛️

Con un fisico a clessidra:

  • Busto e fianchi hanno le stesse proporzioni
  • Il seno è proporzionato e può essere abbondante
  • Punto vita evidenziato e sottile
  • Spalle squadrate
  • Fianchi morbidi ma definiti

Se avete un fisico del genere, ritenetevi fortunate! E’ la tipologia di corpo più proporzionata, sinuosa ed equilibrata di tutte. Con una silhouette del genere, sono perfetti gli abiti da sposa aderenti e a sirena, che avvolgono e mettono in mostra delle curve praticamente perfette. Vi basti pensare che le misure di una donna con un fisico a clessidra sono 90-60-90. Wow!

L’abito da sposa per una silhouette a clessidra

Spose con un fisico del genere dovranno preoccuparsi molto poco per la scelta del loro abito giusto. Dite sì a tagli scivolati, spalline voluminose e scollature a cuore o a V. Perfetti per voi anche i modelli monospalla con punto vita evidenziato e scollatura profonda. Se il vostro fisico, oltre ad avere una forma sinuosa a clessidra, è anche tonico, allora optate per abiti sottovesti, sensuali ed eleganti. Sconsigliati gli abiti in stile impero: andrebbero a penalizzare le vostre bellissime curve e proporzioni quasi perfette.