Quasi tutte le spose provano a rimettersi in forma prima del matrimonio. Ma quali consigli seguire? Quali cibi ed esercizi fitness prediligere, e quanto tempo prima delle nozze cominciare? In questo articolo rispondo a tutte le vostre domande con una mini-guida per arrivare perfette al giorno del vostro “Sì”! 


Il matrimonio è uno dei momenti più belli e indimenticabili di tutta la vita. A volte, però, tra lo stress della scelta dell’abito da sposa giusto, della location perfetta, dei fornitori e di chi più ne ha più ne metta, si rischia di trascurare il proprio aspetto, anche a pochi mesi dalla data prefissata. Eppure, nessuna sposa che si rispetti vorrebbe mai arrivare fuori forma alle proprie nozze.

Ecco perché ho pensato a una mini-guida per rimettersi in forma prima del matrimonio, semplice e adatta a tutte voi. Chiaramente, è importante che partiate sempre dai vostri obiettivi: avete un fisico magro e volete tonificare? Oppure, siete più rotonde e desiderate perdere qualche chilo? Nel secondo caso, è importante rivolgersi a professionisti della nutrizione e del fitness che vi aiuteranno più da vicino a ridefinire la vostra forma secondo le vostre esigenze e abitudini alimentari.

La mia passione per lo sport 

Sono sempre stato un amante dello sport. Sono un istruttore fitness e, ormai da due anni, sono anche seguito da un personal trainer personale. Durante la quarantena dovuta al COVID-19, ho anche deciso di aprire un mio canale YouTube in cui ogni settimana pubblico contenuti nuovi su workout ed esercizi mirati (trovate i video continuando a leggere l’articolo).

rimettersi in forma prima del matrimonio

Così, negli anni, mi sono ritrovato a dare consigli alimentari e di workout a tutte le mie spose. Da Wedding Planner, sono convinto che la sposa meriti di sentirsi bella, raggiante e sicura di  per il giorno delle proprie nozze. E’ chiaro: non è necessario porsi come obiettivo il fisico delle modelle di Victoria’s Secret, alte, magre e super toniche (loro lo fanno per lavoro e hanno regimi alimentari che non possiamo nemmeno immaginare); basterà lavorare con costanza e metodo e i risultati, piano piano, arriveranno.

Il mio consiglio: accettatevi per ciò che siete e amate ogni centimetro del vostro corpo, ma non dimenticate di prendervene sempre cura: solo così, per il giorno delle nozze, sarete a vostro agio nell’abito giusto pronte a trasmetterete sicurezza e serenità al vostro futuro marito e ai vostri ospiti.

Come rimettersi in forma prima del matrimonio? 

Per sentirsi belle e in forma per il giorno delle vostre nozze, è bene iniziare a lavorare sul vostro corpo almeno 4\6 mesi prima della data prefissata. Tutto dipenderà dai risultati che vorrete ottenere e dagli obiettivi che avrete rispetto al vostro stato di partenza. Una cosa è certa: non si possono fare miracoli in un mese. Non pensate di ottenere risultati immediati con diete drastiche e senza nessun tipo di allenamento. Anche le persone che vantano un fisico statuario, si impegnano con allenamenti costanti, sacrifici, fatica, molte rinunce e – ovviamente – una sana alimentazione controllata.

 “Noi siamo quello che mangiamo”

Quanto è vera questa frase? Il nostro corpo è una macchina perfetta, risponde agli stimoli e reagisce in base al modo in cui decidiamo di utilizzarlo. Nel vostro percorso di rimise en forme prima del matrimonio, molto dipenderà dal vostro metabolismo e dalla risposta che il vostro corpo avrà: ci saranno persone più avvantaggiate di altre, ma non demordete.

rimettersi in forma prima del matrimonio

Care Spose, mi raccomando: si può essere bellissime e perfette anche con una taglia 50. Nessuno vi giudicherà per la vostra taglia o per quello che indosserete, ma solo per quello che riuscirete a trasmettere nel giorno più bello della vostra vita. Il vostro abito da sposa sarà il risultato dei vostri gusti, così come per il make-up e l’acconciatura, ma saranno il portamento, la disinvoltura, l’atteggiamento e la vostra sicurezza a colpire i vostri ospiti!

-Vuoi scoprire cosa dice il galateo di matrimonio in fatto di portamento &Co.? Leggi qui il mio articolo –

5 regole semplici da cui iniziare subito:

  • Ridurre il consumo di calorie giornaliere: riducete le quantità e preferisci cibi freschi, verdure e carne. Meno formaggi, biscotti e merendine. Concedetevi soltanto una volta a settimana “uno sgarro” culinario;
  • Tenersi in movimento: Se vi allenate a casa, usate due bottiglie d’acqua da 1,5 o 2 litri o la confezione intera da 6 bottiglie come peso. Cerca di allena tutto il corpo: addome, glutei, gambe, braccia, petto e spalle. Attenzione al tricipite: è il muscolo più debole della donna e il primo a cedere con l’avanzare dell’età;
  • Evitare o diminuire lo zucchero: leggete le etichette, tutti i cibi contengono zucchero pure gli alimenti salati, controllate. Evitate succhi, bibite e alcool, attenzione pure alla frutta.
  • Non saltare i pasti: fate sempre colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena. Vince la regola del “poco e spesso”;
  • Bere molta acqua: minimo 2/ litri al giorno.

Rimettersi in forma prima del matrimonio: gli esercizi fitness da eseguire

Dalla mia esperienza di personal trainer, ecco i miei video per lavorare addominali, glutei, braccia\tricipite e gambe. Si tratta di video da 8\9 minuti in cui vi guiderò passo-passo nell’esecuzione dell’esercizio per diversi livelli di difficoltà.

Scegliete il gruppo muscolare su cui lavorare e… buon allenamento!

Addominali

Glutei

Braccia/Tricipite

Addominali Plank

Gambe

Come rimettersi in forma prima delle nozze mangiando bene: le mie ricette

Tre ricette semplici, adatte a tutte, per mangiare sano e in maniera gustosa.

Tiramisù Light

Ingredienti:

  • Wasa
  • Caffè
  • Yogurt Greco (tipo Total 0%)
  • Cioccolato fondente 80-90%

Preparazione:

Imbevete le fette di Wasa nel caffè e disponetele su un piatto. Tra uno strato e l’altro di Wasa, spalmate lo strato di yogurt greco e grattugiate il cioccolato fondente sopra.
Una vera delizia!

Pranzo Fit – pronto in 15 min 

Ingredienti:

  • Pasta Integrale (60\70 gr)
  • Macinato di carne
  • Preparato per soffritto (sedano, carota, cipolla)
  • Mix di verdure fresche o congelate
  • Acqua
  • Aglio a piacere
  • Olio EVO
  • Sale

Preparazione:

Nel tempo di cottura della pasta integrale, rosolate a fuoco basso il macinato di carne insieme al soffritto, senza aggiungere alcun tipo di grasso, ma solo un po’ d’acqua. In un’altra pentola cucinate le verdure fresche o congelate con un dito di acqua e aglio a piacimento.Quando la pasta è cotta al dente, amalgamate il tutto. Condite con un cucchiaio di olio EVO a crudo e un pizzico di sale.

Un piatto completo molto gustoso, veloce, privo di grassi e perfettamente bilanciato.

Colazione Fit ricca di Proteine

Ingredienti:

  • 100 gr di albumi
  • 30 gr di farina di mandorle
  • Frutta fresca a piacere oppure
  • Sciroppo d’acero

Preparazione:

Montate a neve gli albumi e unite la farina di mandorle mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versate il composto in una padella antiaderente e cuocete a fuoco medio-basso per 5 minuti. Guarnite con frutta fresca o sciroppo d’acero. Attenzione alla guarnizione: non esagerate perché è quella che contiene più zuccheri. Con il doppio della dose, potrete farne due: una da mangiare al mattino e una come spuntino.