Quanto è importante scegliere il migliore Wedding Planner Verona per organizzare il tuo matrimonio da sogno? E perché è meglio affidarsi a un professionista? Ve lo spiego in questo articolo. 


Care sposine, a meno che non siate già del settore, vi assicuro che organizzare delle nozze dalla A alla Z non è un gioco da ragazzi. Professionalità, competenza, serietà, capacità di problem solving e organizzazione (oltre a un sorriso sempre pronto per tutti) sono le caratteristiche principali che bisogna ricercare in un Wedding Planner a Verona. 

Spesso mi trasformo anche in un amico della sposa, in un confidente quasi, capace di consolarla nel caso in cui si presenti qualche imprevisto o calmarla nei momenti di stress e ansia. Ma perché è importante affidarsi a un professionista del wedding per le proprie nozze? Vi racconto un po’ la mia storia…

wedding planner verona

wedding planner verona

Wedding Planner Verona: l’importanza di un professionista per le tue nozze

“Per comandare bisogna conoscere”.

Niente di più vero. Prima di diventare Wedding Planner a Verona, ho lavorato come cantante e intrattenitore nel mondo dei matrimoni (sono diplomato in canto jazz) per più di 10 anni. La mia voce ha allietato le serate di almeno 200 coppie di sposi, e sapete quante cose vedevano i miei occhi che non andavano?

Ve le elenco:

  • Ritardi su ritardi
  • Sposi stanchi e stressati che arrivavano quando l’aperitivo era già finito
  • Sposi digiuni perché per mancanza di tempo – tra fotografi e ospiti – non riuscivano a sedersi
  • Sposi esausti già alla prima portata
  • Ospiti stanchi di attendere portate che non arrivano
  • Ospiti che non vedono l’ora di lasciare la location subito dopo la wedding cake

Tutte queste cose, per me, erano grandi, grandissimi errori. Se penso a quanto siano alte le vostre aspettative quando decidete di giurarvi amore eterno, e se penso al tempo impiegato per organizzare il tutto e – non per ultimo – a tutti i soldi spesi per questo giorno, mi viene impossibile accettare questi errori.

L’ospite e i desideri degli sposi

In primis, il soggetto più importante nell’organizzazione di un matrimonio è l’ospite. Chiaramente, gli sposi hanno precedenza su tutto, ma ricordate: state festeggiando il vostro amore per il piacere di farlo coi vostri amici e parenti. Ogni dettaglio deve essere pensato e realizzato anche in base a questo principio: d’altronde, è l’ospite che vivrà al 100 per cento l’organizzazione dell’evento.

Lavoro per gli sposi rispettando sempre le loro idee e consigliando il meglio per loro. Non decido mai e non prendo mie iniziative da solo, sia chiaro: mi limito a proporre in base ai loro desideri ed esigenze. Alla fine, sono loro a scegliere ciò che ritengono opportuno. Quando vengo scelto come wedding planner a Verona da una coppia di sposi, il mio obiettivo è sempre quello di realizzare qualcosa di indimenticabile ed emozionante.

Nessun invitato deve pensare: “Sono stato invitato all’ennesimo noioso matrimonio”. Io voglio sfatare questo mito: quando un ospite riceve la partecipazione di matrimonio deve essere soltanto felice di festeggiare l’amore, e mai il contrario.

Il matrimonio è una vera e propria festa, e alle feste ci si diverte. Sempre. Per far sì che questo sogno diventi realtà, tutta l’organizzazione delle nozze devono tenere conto di tanti elementi, di quello che desiderano gli sposi, ma soprattutto di ciò che piacerebbe agli invitati (bambini e anziani compresi).

Stress per le nozze? No, grazie!

Sapete quante volte mi è capitato di vedere sposi esasperati, stressati e al limite di una crisi di nervi durante quello che sarebbe dovuto essere il giorno più bello della loro vita?! Un vero peccato. Qualche tempo fa, da invitato, ho assistito a una scena spaventosa: i camerieri chiedevano agli sposi quando far partire le varie portate dalla cucina… come se loro sapessero cosa fare in quel momento!

Durante un’altra occasione, una sposa aveva fatto tutto da se e, a pochi giorni dalle nozze, non ha retto. Aveva preteso troppo da se stessa e dai fornitori e ha avuto una bella crisi di nervi. Si è ritrovata in ospedale 5 giorni prima delle nozze, imbottita di farmaci e senza forze, presentandosi al suo matrimonio con una brutta cera. Come si può accettare una cosa simile?

È importante che voi capiate in tempo la necessità di avere un wedding planner a Verona al vostro fianco. Una persona che abbia le competenze per gestire e coordinare tutto il meglio, facendo diventare realtà il vostro sogno d’amore!

Il vostro WP si occuperà di:

  • Contattare i fornitori giusti per voi
  • Trasformare concretamente le vostri idee in allestimenti, decorazioni, mood
  • Assistervi in ogni momento dell’evento, risolvendo qualsiasi criticità si presenti
  • Coordinare e curare ogni momento facendovi sentire tranquilli

Perché scegliermi per il tuo matrimonio a Verona

Mi reputo una persona davvero creativa, molto dinamica, propositiva e sorridente. Quando ascolto le storie dei miei sposi, la mia mente viaggia, lavora: vedo forme, colori, spettacoli, dettagli e tutto magicamente prende forma. I miei matrimoni sono più di un semplice evento: devono essere una vera e propria esperienza, per tutti. 

Come organizzo il mio lavoro

  • Gli sposi sapranno step by step cosa faremo
  • Ci sarà un rapporto di fiducia e rispetto reciproco
  • Seguirò gli sposi in ogni fase dell’organizzazione, soprattuto nella lettura dei contratti con ogni singolo fornitore e location
  • Mi affido ad esperti di ogni settore (ad es: studi legali), nel caso in cui un fornitore o una location non rispetti i contratti o preveda forme contrattuali sfavorevoli e insidiose per la coppia

Dieci giorni prima delle nozze:

  • Ogni fornitore avrà una scheda dettagliata con tutto quello che succederà durante il giorno, tra cui tempistiche e spostamenti
  • La scheda verrà condivisa con il mio staff e con la coppia, che conoscerà ogni momento dell’evento
  • Tutti sapranno cosa fare
  • Come un registra, controllo ogni cosa affinché gli sposi e i loro invitati vivano il loro sogno d’amore senza pensieri e preoccupazioni

Ogni mio matrimonio è una sfida: mi piace stupire me stesso, gli ospiti e gli sposi. Ogni evento è cucito sulla storia d’amore della coppia; gli ospiti si ritrovano a vivere un sogno perché nelle nozze riconoscono i loro amici, le loro passioni e vivono insieme una straordinaria esperienza emotiva, unica e di festa. Il mio lavoro è per me adrenalina pura, creatività, gioia, emozione e passione.

E tu, vuoi affidarmi il giorno più importante della tua vita?
Contattami subito e scopri cosa ho in serbo per te.