Cosa fa un wedding planner? Vi racconto il mio metodo di lavoro.

 

Mi chiamo Mirko Zago, prima di iniziare a fare il Wedding Planner, mi sono diplomato in canto jazz dopo anni di studio tra Verona, Roma e Milano. Ho lavorato per oltre 10 anni nel settore eventi, ho cantato e intrattenuto gli ospiti in matrimoni, feste private, cene aziendali e resort all’estero, due Resort su tutti l’isola Athuruga e Thudufushi alle Maldive.

In questi anni, ho lavorato in circa 200 matrimoni e le cose non sono andate sempre come dovevano andare, anzi a volte ho visto pure disastri.

Mi reputo un buon osservatore, molto attento ai dettagli e a tutto quello che mi circonda.

 

COSA HO VISTO CHE NON HA FUNZIONATO?

Nei matrimoni dove ho lavorato come cantante una cosa che ricorreva era la cattiva gestione del tempo, ospiti lasciati soli all’arrivo in location, servizio scadente, tovaglie spiegazzate e macchiate, scherzi troppo lunghi da parte degli amici che provocavano ritardi.

Gli sposi arrivavano quando l’aperitivo era ormai finito, perché dopo la cerimonia erano andati con i fotografi a fare le foto, perdendosi i momenti più belli della giornata.

Lunghe attese tra le portate, invitati annoiati ancor prima del taglio torta fatto a ridosso dell’orario di chiusura della location, ciò che mancava era il tempo necessario per far divertire gli ospiti e fare decollare la festa. Disastri continui.

Ma la cosa che più mi rattristava, era vedere gli sposi stanchi, sfiniti e pure innervositi quando la loro giornata tanto attesa era appena iniziata.

Tutto questo non dovrebbe mai accadere in un matrimonio, visto il tempo e le energie dedicate all’organizzazione, l’impegno economico e le aspettative.

 

 

PERCHE’ SONO SUCCESSI QUESTI DISASTRI? PERCHE’ GLI SPOSI SCELGONO QUESTE LOCATION E FORNITORI?

Quale coppia vorrebbe questo il giorno delle proprie nozze? Come mai è accaduto?

Come mai gli sposi hanno scelto queste strutture rilevatesi poi deludenti? La risposta è semplice.

I futuri sposi quando parlano con certi fornitori o visitano alcune location, restano colpiti dalla bellezza del luogo, dal prezzo, dall’apparenza di quello che vedono e che gli viene proposto o promesso.

Le coppie però prese dall’entusiasmo non si accorgono di essere “pilotate” si affidano al responsabile/titolare o al/alla wedding planner che lavorano all’interno di esse dandogli fiducia, ricevendo una proposta di matrimonio fotocopia.

Spesso pure una lista di loro fornitori di fiducia, ancor prima di essere stati ascoltati e compresi riguardo desideri, aspettative, esigenze, gusti, priorità e sopratutto il loro budget.

Per loro avere una coppia o un’altra è uguale, non fa differenza.

 

 

IL MIO METODO DI LAVORO CON LE MIE COPPIE DI SPOSI

Per me invece la differenza la fa e come! La mia coppia è unica, tu sei unica, tu sei unico! Tutto comincia dal primo incontro, vi ascolto, vi lascio parlare, cerco di capire chi siete, da dove venite e cosa cercate. Ascolto le vostre storie di vita, il vostro amore e gli aneddoti che vi accomunano.

L’empatia e la fiducia è fondamentale. Mi impegno, vi ascolto, vi spiego, mi emoziono insieme a voi, sogno e fantastico, vedo e creo, vi consiglio e vi seguo a 360° in questo viaggio meraviglioso. Si inizia poi con la ricerca della location e il luogo della cerimonia.

Vi propongo idee, soluzioni, tempistiche e un progetto costruito sulle parole del vostro racconto. Vi presento ogni singolo fornitore supportandovi nella lettura, comprensione e firma di ogni contratto.

Così pian piano prende vita la realizzazione del vostro sogno. Ogni matrimonio è esclusivo e cucito intorno ad ogni storia d’amore.

La mia felicità è vedervi felici e rendere concreto il vostro sogno. Per me questo è essere wedding planner.

 

 

Ed eccomi qui, il bello di questo lavoro è che non si è mai arrivati, c’è sempre qualcosa da vedere, provare, imparare, testare, assaggiare, creare, conoscere e condividere. Per me tutto questo è adrenalina, gioia, positività e voglia di vivere, è vita.

La stagione si avvicina e non vedo l’ora di mostrarvi il risultato dei progetti dei matrimoni di quest’anno che saranno completamente diversi uno dall’altro.

 

 

Se ti è piaciuta la mia storia e stai cercando un wedding planner che ti capisca e aiuti a realizzare il tuo  sogno scrivimi, sarò felice di incontrarvi e conoscervi.

A presto, Mirko Zago

Guarda la gallery, tutte le foto dei miei eventi.

Guarda i video dei miei matrimoni.