Matrimonio a Villa Mosconi Bertani

Oggi voglio farvi conoscere una splendida location per matrimoni a Verona dove ho avuto il piacere di lavorare in più occasioni: Villa Mosconi Bertani.

Questa maestosa Villa in provincia di Verona, circondata dal verde, è perfetta per matrimoni in grande stile e qualsiasi altro evento.

La storica facciata, la posizione e la sua versatilità la rendono unica nel suo genere.

Ho avuto il piacere di conoscere e incontrare Romina Richiusa Bertani, proprietaria e responsabile  di Villa Mosconi Bertani.

Ci ha illustrato perchè la villa è diventata un punto di riferimento per i matrimoni a Verona, e ho deciso di raccontarvelo in questo post.

 

wedding planner Verona Mirko Zago

 

Dove si trova la location.

Nel cuore della Valpolicella classica nella provincia di Verona si adagia l’elegante Villa Mosconi Bertani, la cantina storica luogo di nascita e produzione dell’Amarone e dei Valpolicella della famiglia Bertani.

 

La Storia.
Nel nome della famiglia Bertani risiedono secoli di esperienza nella produzione di vini. Quando, nella seconda metà del 1800 i fratelli Gaetano e Giovan Battista Bertani, decisero di stabilire un nuovo standard d’eccellenza per la loro arte, stavano già lavorando su di un’eredità vitivinicola stabile e affermata. Documenti ufficiali risalenti alla prima metà del XV secolo, infatti, attestano l’attività della famiglia nella regione della Valpolicella.

Fin dalla sua origine cinquecentesca questa splendida tenuta è conosciuta per la produzione enologica di eccellenza dei vigneti del vasto brolo cintato, gli ampi spazi per l’appassimento delle uve e le grandi cantine per i lunghi affinamenti in legno. Per valorizzare questo eccezionale terroir e le sue varietà autoctone nel 1800 fu adottato il metodo Guyot con la caratteristica bassa resa e alta densità. Nel settecento arte del vino e cultura umanistica si incontravano nel salotto letterario di Ippolito Pindemonte che qui veniva ospitato nel salone affrescato e giardini. Ancora oggi la famiglia Bertani conserva in questo luogo l’unicità dei suoi cloni varietali e gli antichi metodi di vinificazione.

 

Mirko Zago Wedding Planner a Verona e Lago di Garda

 

Caratteristiche della Location.

Gli spazi molteplici e diversificati, i due giardini e il romantico parco di otto ettari immerso in un esteso brolo cinquecentesco disegnano una cornice perfetta per ricevimenti nuziali e per ogni tipologia di evento al fine di accogliere al meglio i vostri ospiti immergendoli in un’atmosfera distinta, raffinata e rilassante.

La tenuta ha mantenuto il suo fascino e il suo splendore nel tempo, divenendo oggetto di ammirazione per secoli, come rivelano gli scritti risalenti al XVIII secolo, quando la villa ospitava un salotto letterario.

La magnifica facciata neoclassica è adornata di statue rappresentanti figure della mitologia greca che si stagliano con il loro candore contro il verde lussureggiante della vegetazione circostante.

Sul retro si apre il raffinato parco all’inglese, così come progettato dal drammaturgo Ippolito Pindemonte, mentre tutto attorno si possono ammirare i vigneti storici, luogo di produzione per eccellenza dell’Amarone e del Valpolicella Classico.

Il magnifico Salone delle Muse, riccamente affrescato, lo splendido parco all’inglese ed altri undici salotti di diverse dimensioni permettono di pianificare l’evento in diversi momenti sia all’interno che all’esterno a seconda della stagione e delle condizioni atmosferiche.

Tutta la struttura si sviluppa al piano terra, consentendo quindi numerose e diverse possibilità di allestimento limitate solo dalla fantasia e dalla creatività personali in un contesto elegante ed esclusivo.

All’esterno l’eco soffuso delle creature del bosco, della brezza leggera e del mormorio lieve delle forni che in epoca romana alimentavano l’acquedotto veronese, non fanno che contribuire all’atmosfera fiabesca di questo luogo unico.

Il momento più magico si raggiunge al tramonto, quando si possono apprezzare al meglio l’incanto della sera e si può ammirare la tenuta suggestivamente illuminata.

 

Mirko Zago Wedding Planner a Verona e Lago di Garda

 

Filosofia.

La attività viene gestita direttamente dalla famiglia Bertani, insieme ad un team di lavoro accolgono gli ospiti illustrando gli spazi e raccontando la loro storia e tradizione tramandata per generazioni.

 

Perché gli Sposi scelgono Villa Mosconi Bertani.

Villa Mosconi Bertani continua nei secoli ad essere ammirata per la sua bellezza artistica e naturale. La tenuta è stata spesso citata in trasmissioni e reportage e viene scelta per le riprese di film e serie televisive d’epoca.  Scegliendo la Villa o i suoi splendidi giardini per la celebrazione del vostro rito civile, renderete la vostra unione indimenticabile.

 

Wedding Planner Verona Mirko Zago

 

Caratteristiche uniche.

Prestigioso complesso monumentale dedicato alla produzione di vini e risalente alla prima metà del ’700, Villa Mosconi Bertani costituisce un gioiello architettonico e paesaggistico unico nel suo genere. Situata a soli quindici minuti da Verona in un’incantevole valle perfettamente conservata, una sorta di oasi naturalistica protetta e incontaminata apparentemente ferma nel tempo e circondata da boschi lussureggianti e da splendidi vigneti, la tenuta costituisce il luogo ideale per garantire la perfetta riuscita del vostro evento.

 

Cosa offre di veramente speciale agli sposi.

Villa Mosconi Bertani continua nei secoli ad essere ammirata per la sua bellezza artistica e naturale.

L’esperienza della famiglia Bertani tramandata per generazioni ha modellato una filosofia unica che produce vini d’eccellenza dalla cura meticolosa del vigneto, pratiche di viticoltura nel rispetto dell’ambiente, antiche tecniche e varietà veronesi e originali innovazioni.

 

Photo Credit Villa Mosconi Bertani

Mirko Zago Wedding Planner a Verona e Lago di Garda